Ad introdurre l’iniziativa, in via sperimentale per tre mesi, è l’imprenditore Antonio Filograna Sergio, figura di spicco nel distretto calzaturiero.
Quattro giorni di lavoro al prezzo di cinque. Arriva anche nel Salento la settimana corta”: ad introdurla – in via sperimentale per tre mesi – è l’imprenditore Antonio Filograna Sergio, figura di spicco nel distretto calzaturiero.
Da febbraio a maggio 2024, circa 1.200 dipendenti lavoreranno 4 giorni a settimana – mantenendo il salario di 5 – mentre i giorni di riposo saranno compensati con ferie e permessi, se maturati e non goduti negli anni precedenti, o alternativamente sarà utilizzato lo strumento della flessibilità dell’orario di lavoro.
L’iniziativa – prevista dal contratto integrativo aziendale firmato nei giorni scorsi con Confindustria e sigle sindacali di categoria –
è concepita come risposta alle sfide del lusso internazionale, cercando di replicare il modello di successo di Luxottica. E si configura come un’alternativa moderna agli ammortizzatori sociali, cercando di bilanciare le esigenze di produttività aziendale con il benessere dei lavoratori.
La sperimentazione coinvolgerà tutti i settori aziendali ed è pianificata per 12 settimane, interessando 1.200 dipendenti tra Leo Shoes Antonio Filograna srl e Sybar srl, le aziende del gruppo “Green Seagull” gestite dall’imprenditore calzaturiero salentino. Per i lavoratori, inoltre, sono previsti premi di risultato e “fringe benefit” per incentivare l’efficienza e la competitività.
Fonte Corriere del Mezzogiorno