Più che semplici tessuti

Quattro giorni al lavoro al costo di cinque, lo storico calzaturificio del Salento vara la settimana corta

Antonio Filograna Sergio

Ad introdurre l’iniziativa, in via sperimentale per tre mesi, è l’imprenditore Antonio Filograna Sergio, figura di spicco nel distretto calzaturiero.

Quattro giorni di lavoro al prezzo di cinque. Arriva anche nel Salento la settimana corta”: ad introdurla – in via sperimentale per tre mesi – è l’imprenditore Antonio Filograna Sergio, figura di spicco nel distretto calzaturiero.
Da febbraio a maggio 2024, circa 1.200 dipendenti lavoreranno 4 giorni a settimana – mantenendo il salario di 5 – mentre i giorni di riposo saranno compensati con ferie e permessi, se maturati e non goduti negli anni precedenti, o alternativamente sarà utilizzato lo strumento della flessibilità dell’orario di lavoro. 
L’iniziativa – prevista dal contratto integrativo aziendale firmato nei giorni scorsi con Confindustria e sigle sindacali di categoria – 
è concepita come risposta alle sfide del lusso internazionale, cercando di replicare il modello di successo di Luxottica. E si configura come un’alternativa moderna agli ammortizzatori sociali, cercando di bilanciare le esigenze di produttività aziendale con il benessere dei lavoratori.
La sperimentazione coinvolgerà tutti i settori aziendali ed è pianificata per 12 settimane, interessando 1.200 dipendenti tra Leo Shoes  Antonio Filograna srl e Sybar srl, le aziende del gruppo “Green Seagull” gestite dall’imprenditore calzaturiero salentino. Per i lavoratori, inoltre, sono previsti premi di risultato e “fringe benefit” per incentivare l’efficienza e la competitività.

Fonte Corriere del Mezzogiorno

Facebook
Twitter
LinkedIn

Ultime novità